Diritto Commerciale e della Concorrenza

L’avvocato Moretti offre la sua assistenza legale anche nella materia del diritto commerciale e della concorrenza.

Diritto Commerciale

Il diritto commerciale è l’insieme delle norme giuridiche che riguardano gli aspetti giuridicamente rilevanti delle attività economiche.
È un ramo del diritto privato, che si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e di impresa, occupandosi della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria, oltre che di altri istituti quali i titoli di credito o i cosiddetti contratti commerciali, utili nei rapporti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori.

Diritto della Concorrenza

Tutte le imprese, anche se di dimensione ridotta o agricole, sono soggette alla disciplina della concorrenza. Si ha concorrenza quando più operatori economici presenti nel mercato rispondono alla medesima domanda di beni e servizi.
La concorrenza è posta spesso in pericolo da comportamenti dannosi, posti sotto il controllo della disciplina antimonopolistica nazionale e europea, con le intese restrittive della concorrenza e le violazioni quali l’abuso di posizione dominante e le concentrazioni.

Con l’esperienza acquisita nella materia del diritto commerciale e della concorrenza possiamo fornire un servizio legale adeguato alle esigenze delle imprese.