Diritto di Famiglia

L’avvocato Federica Moretti offre un servizio di consulenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale in tema di diritto di famiglia e circa la regolamentazione dei rapporti sia personali che patrimoniali delle relazioni di coppia e genitoriali.
Garantisce competenza e aggiornamento, ivi comprese le più recenti normative a riguardo, assicurando una consulenza legale affidabile e professionale.
Divorzi e separazioni sono pratiche sempre più diffuse e necessitano di essere trattate con un’adeguata sensibilità poiché riguardano spesso questioni di natura molto personale, intima oltre che economica.

Separazione consensuale

La separazione consensuale, la modalità preferibile per ottenere la separazione legale tra coniugi fuori dal conflitto, richiede il consenso espresso di entrambi i coniugi circa l’accordo sulla spartizione dei beni in comunione e sull’affidamento dei figli nonché sulle altre possibili questioni connesse alla vita matrimoniale.

Separazione giudiziale

La separazione giudiziale ha natura contenziosa e si conclude con sentenza. Inizia su istanza di una parte, spesso perché si sono verificate violazioni gravi degli obblighi matrimoniali da parte di uno dei coniugi.
La separazione non fa venir meno lo status di coniuge ma incide su alcuni obblighi tipici del matrimonio: decadono gli obblighi di convivenza e di fedeltà. Inoltre viene meno la comunione dei beni.
Permangono invece gli obblighi di mantenimento del coniuge (eventuale), di partecipazione alla cura della famiglia e di educazione della prole.

Negoziazione assistita e mediazione familiare

Il raggiungimento di un accordo tra i coniugi con lo scopo di ottenere una disciplina duratura nel tempo è sempre da preferire.
Un accordo voluto e condiviso è la via preferibile per rafforzare la genitorialità e accantonare la vita di coppia divenuta inattuale e per incominciare una nuova vita affettiva conservando il rispetto per l’ex partner.
La negoziazione assistita è un metodo, previsto dalla legge, per la risoluzione alternativa delle controversie che consiste nella stipula di un contratto detto anche convenzione, con cui le parti si impegnano a risolvere amichevolmente una controversia con l’assistenza di avvocati.

Divorzio congiunto

Quando lo scioglimento/cessazione degli effetti civili del loro matrimonio è ottenuto per merito di un accordo tra i coniugi.

Divorzio giudiziale

Quando non sia stato possibile raggiungere alcun accordo sulle condizioni relative allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del loro matrimonio può sorgere la lite tra i coniugi nelle forme del diritto processuale civile.

Modifica delle condizioni di separazione o divorzio

Ogni disposizione della sentenza di divorzio o del procedimento di separazione concernente l’affidamento dei figli e le questioni economiche può essere modificata o revocata dal Tribunale su istanza di uno dei coniugi qualora intervengano “nuove” circostanze di fatto e di diritto rispetto al tempo in cui i provvedimenti siano stati assunti.